Fondazione che promuove e sostiene lo studio, la ricerca e l’elaborazione delle fonti storico-artistiche.

FONDAZIONE

L’Associazione Memofonte, nasce a Firenze nel 2000 da Paola Barocchi. Essa è dedicata alla pubblicazione on-line di fonti testuali e figurative relative alla storiografia artistica e alla storia del collezionismo dal XV al XX secolo!

Essa offre in libero accesso testi trascritti e strumenti di ricerca e di archiviazione nell’ambito del patrimonio storico-artistico.

Per leggere la storia completa di Memofonte.

slider
slider
slider

PAOLA BAROCCHI



Storica dell'arte, nata a Firenze il 2 aprile 1927. Laureatasi a Firenze nel 1949, è stata libera studiosa fino al 1958. Ha poi insegnato all'università di Lecce, dove nel 1966 ha ottenuto la cattedra di Storia dell'arte.
Centro dei suoi interessi è la ricostruzione storico-culturale del contesto attraverso l'analisi delle fonti della storia dell'arte, del collezionismo e della committenza, con l'ausilio dei mezzi di indagine più avanzati.

Per leggere la storia completa di Paola Barocchi.


RICERCHE

La Fondazione Memofonte dovrà provvedere a “elaborare e impiegare nuove forme didattiche integrate per orientare e sviluppare le competenze” dei giovani studenti. In occasione della prima esperienza didattica Paola Barocchi scrisse:

“In un momento in cui i giovani studenti si rivolgono quotidianamente a internet ritengo opportuno e doveroso riflettere sui possibili danni e vantaggi dell’informazione sul web, sempre più imponente e agguerrita..."

Da qui nascono le ricerche della fondazione Memofonte.